giovedì 7 novembre 2013

Crescione alla zucca con Sbrinz e Gruyère per la Swiss Cheese Parade


Il tema del contest dei Formaggi Svizzeri è lo street food e qua in Romagna lo street food è sinonimo di piadina e di crescione, la sua versione ripiena. Ho scelto il crescione perché in questa stagione non faccio a meno della zucca e con i formaggi che si fondono nel ripieno caldo e cremoso questo cibo non mi sembra povero ma ricco di sapore e colore! Inoltre il profumo del rosmarino appaga anche l'olfatto  :-)
Con questa ricetta partecipo al contest Sweet Cheese Parade di Peperoni e Patate.


Impasto della piadina e del crescione:

500 g di farina per piadina o 00,
100 g di strutto,
due cucchiaini di sale,
200 ml di latte tiepido,
una bustina di lievito per torte salate,
acqua (poca),
un rametto di rosmarino.


Ripieno alla zucca, patate e formaggi:

250 g di zucca (peso da cotta),
200 g di patate lessate,
50 g di Sbrinz,
50 g di Gruyère,
sale,
pepe,
olio evo,
rosmarino.

Pulire il rosmarino e tritare le foglie. Versare la farina in una capiente ciotola o direttamente sulla spianatoia di legno, aggiungere lo strutto a fiocchetti, il sale, il lievito, il rosmarino tritato e il latte. Amalgamare bene e aggiungere  acqua quanto basta (poca) per ottenere un impasto morbido ma sodo e non appiccicoso. Lavorare un po' sulla spianatoia e lasciare riposare due o tre ore avvolto nella pellicola trasparente.
(Per fare le piadine formare delle palline di circa 150 g circa e stenderle in dischi da cuocere sul tipico testo o, in mancanza, su una padella antiaderente dal fondo piatto scaldata sul fuoco. Girare la piadina con una forchetta e rivoltarla per completare la cottura su entrambi i lati, sorvegliare per non bruciare o seccare l'impasto).

Per il ripieno dei crescioni cuocere la zucca tagliata a dadini con olio evo e rosmarino in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare, eliminare i liquidi di cottura e asciugare leggermente con carta assorbente, unire le patate e schiacciare con una forchetta, aggiustare con sale e pepe e aggiungere i formaggi grattugiati con i fori grossi della grattugia.
Per i crescioni dividere l'impasto in palline di circa 150-180 g, stendere la pasta in dischi abbastanza sottili, versare un po' di ripieno su metà disco, richiudere a mezzaluna e sigillare i bordi premendo con una forchetta. Cuocere entrambi i lati e infine anche il fondo tenendo il crescione in verticale sulla padella. Servire caldi.





15 commenti:

  1. non hai idea la gola che mi fa.. è davvero buonissimo, sfizioso, tutto di stagione.. quella crema filante e dolce avvolta dalla piada.. ma che meraviglia!
    bravissima

    RispondiElimina
  2. Cuore super goloso! Non ci crederai ma la zucca alforno è bella e pronta ( metto la foto su instagram adesso) per cui sono già a metà dell'opera :-)

    RispondiElimina
  3. Ricordo ancora i buonissimi crescioni che mangiavo a ravenna quando vivevo a pochi km da lì. Il crescione era tappa fissa :) il mio preferito era proprio questo con la zucca anche se non disdegnavo quello con le erbe :) non immagini quindi che gioia trovare la tua ricetta :D

    RispondiElimina
  4. adoro i crescioni ma con un ripieno così non l'ho mai mangiato,, bravissima un'idea geniale quella di infilarci la zucca!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. .............sono svenuta!!!! Buonaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che il mio preferito è il crescione alle erbe ma al secondo posto c'è zucca e patate!! Bravissima, ti è venuto un crescione perfetto! Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  7. quel ripieno è di un goloso che non si può descrivere!! le patate, la zucca, i formaggi.... resto a bocca aperta. per dare un morso, s' intende! : ))

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, mangiato caldo filante deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  9. Io adoro preparare i crescioni (di solito erbette di campo e mozzarella o altro formaggio come ripieno) e qui mi sono innamorata dei tuoi, ho della zucca, mi manca giusto lo sbrinz, ti copio immediatamente l'idea.
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. mi piace questo modo di unire i formaggi svizzeri con la tradizione italiana

    RispondiElimina
  11. anche io come Chiara preferisco quello alle erbe ma un morso a questo lo darei volentieri anche se non sono proprio una fan della zucca!
    w la Romagna

    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ciao, la foto è tutto un programma....che delizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Io non posso che apprezzare tantissimo questa versione del crescione romagnolo che amo tanto! La Romagna è bella e tanto ricca, brava Fra!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  14. Francyyyyy ma che mi conbini!! mamma mia quel ripieno filante fa venire quasi la pelle d'oca :-DDD
    Brava hai fatto proprio bene a rivisitare il nostro re dei cibi di strada. Io non potrei vivere senza piadina/crescioni....sono troppo buoni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails