lunedì 24 dicembre 2012

Semifreddo degli auguri


Eccomi! Un post al volo per augurarvi un felice e sereno Natale!!!
Lo faccio a modo mio, naturalmente con un dolce  :-D
Una riedizione di un buonissimo semifreddo al torrone che ho proposto tempo fa ma che è sempre un cavallo di battaglia della mia cucina, il torrone lo rende quanto mai adatto a questo periodo. 
Il semifreddo è una preparazione a base di pate a bombe (tuorli montati con zucchero cotto), meringa italiana (albumi montati con zucchero cotto) o entrambe le preparazioni e panna montata, più gli aromi che abbiamo scelto.
Si conserva nel congelatore e non necessita di scongelamento, non tiene molto la forma infatti rimane cremoso, eventualmente si può aggiungere della colla di pesce (due fogli da due grammi) appena dopo aver versato lo zucchero cotto (il composto è ancora caldo) se si vuole usare una stampo particolare. Io ho usato dei ramequin e uno stampo da plumcake foderato di pellicola o carta forno.
L'ho servito con salsa di lamponi (per Natale il rosso è d'obbligo) ottenuta cuocendo una manciata di lamponi con un poco di zucchero, fatta addensare e passata al setaccio. Auguri!!!

Semifreddo al torrone

125 g di tuorli (circa 8),
500 ml di panna fresca,
180 g di zucchero,
50 g di acqua,
250 g di torrone duro,
(2 fogli di colla di pesce).

Sbattere i tuorli con le fruste elettriche o nella planetaria. Cuocere lo zucchero con l'acqua fino a 121°C, versare a filo sui tuorli e continuare a montare (eventualmente aggiungere subito la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e scolata). Continuare a montare fino a raffreddamento della massa. Montare la panna quasi completamente (deve rimanere abbastanza morbida e lucida).
Amalgamare la panna al composto di tuorli e zucchero e al torrone tritato.
Versare negli stampi e conservare nel congelatore.



Infine qualche suggerimento:

per un tronchetto un po' diverso,

palline di Natale da mangiare,

una lanterna di pasta frolla,

spéculoos,

il panettone classico.

il panettone al cioccolato e lamponi.


25 commenti:

  1. Un saluto veloce e tanti tanti auguri di buone feste a te e ai tuoi cari Francy. Che sia un Natale sereno e che il nuovo anno sia ricco di gioia e positività. Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo semifreddo!!
    Tantissimi auguri di buone feste anche a te e alla tua famiglia.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. tanti auguri, Francesca...una ricetta meravigliosa per delle Feste dolcissime!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, tanti auguri per un sereno Natale

    RispondiElimina
  5. Fantastico questo semifreddo un golosissimo modo per fare gli auguri!!! buon Natale ^_^

    RispondiElimina
  6. Siamo tutte indaffarate a cucinare ma il tempo per gli auguri si trova sempre: buona vigilia e buon Natale Francesca, grazie per il tuo "dolce" augurio :D

    RispondiElimina
  7. sono passata per lasciarti i miei auguri cara.. e trovo un semifreddo buonissimo! che meraviglia! baciotti

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri di buone feste anche a te cara!! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia di dolce!!!! Grazie e tanti auguri di un sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  10. ti auguro un natale pieno di magia!!!!!
    buon natale!!!

    RispondiElimina
  11. un gran bel semifreddo, un modo per riutilizzare il torrone, tan ti auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  12. Emmipareva che non mettessi i lamponi nel tuo menu di Natale :DDDD
    Tanti augury Francy a te e a tutta la tua famiglia. Ti auguro un Natale di felicità, di riposo e relax

    RispondiElimina
  13. ciao carissima passo per farti i miei più cari auguri di un felice Natale, sai io adoro i semifreddi e al torrone è uno dei migliori, ti dirò che l'idea dei lamponi che contrastano con la dolcezza del torrone mi piace da morire. un grosso bacio

    RispondiElimina
  14. tantissimi auguri!! sul semifreddo niente da dire, stupendo come tutti i tuoi dolci :-) a presto

    RispondiElimina
  15. Non mangio spesso il torrone, a meno che non sia un semifreddo ;-) delizioso, delicato e fa sempre scena portarlo a tavola!!!
    Buone feste cara :*
    Donatella

    RispondiElimina
  16. Che goloso questo dolcino!! Buon proseguimento di feste!! baci baci

    RispondiElimina
  17. Lo vedo in ritardo per gli auguri di Natale, ma me lo incarto per quelli di buon anno, ha un aspetto così festoso!!!

    RispondiElimina
  18. Auguri e complimenti per tutto...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi!!!!Adoro il torrone,fa molto Natale....anche se io lo mangerei volentieri tutto l'anno...buona vita e buon tutto!

    RispondiElimina
  19. Ciao sono Lia ....che semifreddo goloso brava! E bella anche la presentazione ...mi piace il tuo blog per cui ti seguirò volentieri ciao e Buon Anno

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesca sono Rosa tea del blog "La cuoca golosa" , mi ha incuriosito il nome che hai dato al tuo blog... mi dava l'idea di un sito golosissimo ed infatti mi pare sia proprio la realta' .
    Questa ricetta e' davvero veloce semplice e sicuramente ottima letto ingredinti...
    Complimenti anche per come disponi i tuoi piatti coreografici...
    Colgo l'occasione per augurarti uno strepitoso 2013 a presto. ciao Silvana nick name rosa tea

    RispondiElimina
  21. Auguri di buon anno, Francesca, a te a tuo marito :-)

    P.S. - Ciao, regina dei macarons :-)

    RispondiElimina
  22. Mia madre mi ha spedito una valanga di torrone.......che sa che ne sono pazza ....
    Tanti auguri di un fekice 2013
    francesca

    RispondiElimina
  23. cara Francesca! passo per farti i miei più cari auguri per un sereno 2013 e un finale con il botto! ci vediamo presto, un bacino, Sere

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails