lunedì 13 settembre 2010

Japanese Cotton Cheesecake alla quarta


Ed eccoci arrivati alla terza sfida dell'MT challenge
Questo mese devo fare i complimenti a Genny perché ha scelto una ricetta veramente originale, almeno per me... non l'avevo mai sentita nominare!
Ma è proprio questo il bello della sfida, cimentarsi con piatti insoliti oppure conosciuti ma mai preparati, stravolgerli e liberare la fantasia oppure seguire passo passo la ricetta classica.
Ho dovuto provare subito questa torta, ero troppo curiosa di assaggiarla e non ho potuto aspettare, infatti anche se sono in vacanza in questo momento grazie alla potenza del WiFi e alle foto che mi sono portata dietro (mitiche chiavette USB), posso postare la mia torta, anzi... la mia torta alla quarta! Eh sì, non riuscivo a decidere la salsa per accompagnare la torta e ne ho fatte quattro, vi piace il mio stampo per "cake"?
Provatela, a noi è piaciuta moltissimo, veramente leggera e soffice! Mio marito, goloso com'è, ha preferito la versione al cioccolato ma io non so ancora decidermi, voi cosa preferite?



Japanese Cotton Cheesecake (ricetta dal Cavoletto):

250 g di formaggio fresco spalmabile (philadelphia),
6 uova intere,
140 g di zucchero,
100 ml di latte,
60 g di farina,
50 g di burro,
20 g di amido di mais,
1\4 di cucchiaino di lievito per dolci,
1\4 di cucchiaino di sale,
1\2 stecca di vaniglia.

Lavorare il formaggio, il burro fuso e freddo, il latte e la polpa della vaniglia per ottenere una cremina. Unire la farina, l'amido di mais, il sale e i tuorli, amalgamare bene. Montare a neve gli albumi con il lievito, aggiungere lo zucchero gradualmente e continuare fino a quando sono gonfi e compatti.
Amalgamare delicatamente gli albumi alla cremina di formaggio con movimenti dal basso verso l'alto e versare in uno stampo ben imburrato (26 cm di diametro) o in uno di silicone (io imburro anche quello). Sistemare in una teglia più grande e versare due dita d'acqua in quest'ultima. Cuocere a 160°C per un'ora e 10 minuti.

salsa al lampone (C):
sciogliere quattro cucchiai di marmellata di lamponi con due cucchiai di acqua e due cucchiai di liquore alla frutta (per me il prugnolo di mia suocera, buonissimo!).

salsa al cioccolato (A):
sciogliere sul fuoco basso 50 g di cioccolato con due cucchiai di latte e due cucchiai di rhum.

salsa ai fichi (K):
sciogliere quattro cucchiai di marmellata di fichi con due cucchiai di acqua e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

salsa al caramello e noci (E):
preparare un caramello chiaro con quattro cucchiai di zucchero e uno di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere una grosa noce di burro e due cucchiai di latte, mescolare bene. Aggiungere noci tritate grossolanamente.

La torta prima delle salse:



E dopo:


La mia amica giapponese non ha detto niente ma l'ha mangiata tutta! Buon segno?

38 commenti:

  1. Hai ragione, la torta è bellissima, quello stampo ci piace moltissimo, a trovarlo non ce lo lasceremmo scappare! Poi che dire, non è facile scegliere, ma la salsa al cioccolato e quella ai fichi sono le nostre preferite in assoluto! Siamo ancora in vacanza, in Sardegna, ma pensiamo proprio di preparare questa torta quanto prima!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. nooooooooo geniale questa delizia!!!bravissima!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Favolosa!!!!...non saprei davvero quale scegliere!!!...sono tutte buonissime queste salse!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa...
    Lo stampo è fantastico e geniale perchè da la possibilità di vatìriare i gusti e si sa, qualche volta mettere d'accordo tutti è complicato.
    Io opto per la salsa ai lamponi.
    Poi prenderei un pezzetto anche di quella al cioccolato...
    Si puo?.......
    Bellissima ricetta.
    Complimenti.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  5. E ora come si fa a scegliere quale assaggiare...meglio, quale per prima e quale per ultima hihihihi! Lo stampo poi è fantastico, posso chiederti dove lo hai trovato?
    Complimenti per questa rivisitazione della ricetta, neanch'io la conoscevo ma sembra ottima. E se lo conferma anche l'amica giapponese... ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma che preparazione originale, bravissima!!! Posso averle tutte? :-)

    RispondiElimina
  7. ma che belle queste quattro miniporzioni per tutti i gusti...bellissima idea...baci

    RispondiElimina
  8. Questo impasto mi sta tentando!!!
    Ovvio che assaggerei tutte le lettere ^_^

    Lo satmpo è carinissimo.
    buon proseguimento di vacanze!

    RispondiElimina
  9. che bello stampo! le salse sono una meglio dell'altra..mi tocchera' provarle tutte!!!!!!!!

    ciao

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo di stampo! E' bellissimo!
    Super presentazione e superlavoro, bravissima!

    RispondiElimina
  11. voglio anche io questo stampoooooo!!! :)

    RispondiElimina
  12. hello kitty che fa l'occhiolino è un colpo basso...
    super-complimenti, bellissima realizzazione e in bocca al lupo per l'MT Challenge!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo lo stampo con la scritta CAKE!! Questo dolce sofficissimo mi fa perdere la testa! Ottimissimo!

    RispondiElimina
  14. Lo stampo CAKE è stre-pi-to-so!!!!
    E le salse sono una più golosa dell'altra. :-P

    COMPLIMENTI PER QUESTA GODURIA ALLA QUARTA!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy.. meno male che esistono le tecnologie.. così noi abbiamo questa super torta.. la salsa che preferisco.. scelta molto difficile è caramello e noci troppo golosa...

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto, e ovviamente fichissimo lo stampo!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  17. senti ma....devo proprio sceglierne una delle quattro o posso venire a spazzolarle tutte??? :*

    RispondiElimina
  18. meravigliosa!! un'idea originale e molto golosa...mi piace! complimenti anche per le foto stupende!! baci

    RispondiElimina
  19. io "voglio" quello stampo.
    e poi, "voglio" assaggiarle tutte
    Poi, come ben sai, la giuria è incorruttibile...:-))))
    ma brava!!!!!!!
    ale
    p.s. se il buongiorno si vede dal mattino, 'sto mese la sfida è durissima...:-))))

    RispondiElimina
  20. originale e senza ombra di dubbio buonissima!:)

    RispondiElimina
  21. E per l'ennesimo post: quello stampo è fntastico. lo voglio anche io!!!!
    Io non avrei nessun problema a sceglierle tutte e quattro...ma quella al lampone mi ispira assaissimo!!! Bravissima..ciao Eli/Fla

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti! Siamo ancora in vacanza e non riesco a rispondere singolarmente ma mi fate veramente contenta!
    Lo stampo che vi è piaciuto l'ho trovato tempo fa alla "Maison du Monde", era scontatissimo forse per un fine serie, non so se si trova ancora, a me naturalmente è piaciuto moltissimo e questa è stata l'occasione giusta per "sfoggiarlo" e provare tutti i gusti che mi venivano in mente.
    Un saluto dalla Costa Azzurra!
    Francesca

    RispondiElimina
  23. ciao fra
    giuro che appena aperta la pagina son scoppiata a ridere! ma che bella idea???? grande francesca, veramente troppo bella.... un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Ahahaha, che risate, davvero un'idea originale!!! Complimenti. Io devo ancora mettermi al lavoro, anche questo mese sarà dura!
    Ti invito a partecipare alla mia prima raccolta
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  25. una magnifica ricetta da una fonte supercerta

    RispondiElimina
  26. carinissima e buonissima di sicuro e molto originale lo stampo ;-)
    baci baci.

    RispondiElimina
  27. Davvero particolare questa ricetta! E che splendida composizione con le salsine che colano giù dalle lettere! Bellissima da vedere...chissà che buona!!!!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  28. Quello stampo LO VOGLIO!
    La tua torta è bellissima...

    E se fossi lì mi toccherebbe assaggiare tutte le lettere della parola cake!!!

    RispondiElimina
  29. @Tutti: Grazie! visto il successo dello stampo il post andrebbe bene nella sezione "caccavelle del desiderio" :-D

    RispondiElimina
  30. bello lo stampo,la torta...deliziosa e...
    quelle salse....come si puo' scegliere!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  31. Più la vedo e più mi ispira... e devo dire che con le tue salsine...wow...una meglio dell'altra! non saprei se iniziare dai fichi o caramello e noci...sto sbavando!:)

    RispondiElimina
  32. Ma che inventiva che hai.. gli stampi sono meravigliosi, ma certo che tu sei proprio brava...

    Anche io voglio degli stampini!!!! Uff!!! perchè sono imprigionata su quest'isola? tante volte me lo chiedo...

    scusa per lo sfogo, ma quando vedo queste cose penso allo shopping pazzo per la cucina

    Bello e complimenti per il blog e la tua creatività.

    Sara

    RispondiElimina
  33. Sinceramente non saprei quale lettera scegliere... non potrei averle tutte e 4?

    RispondiElimina
  34. Voglio sapere dove hai trovato quello stampo!!! è da sballo!!! sono sicura che lascerei tutti a bocca aperta ;)
    Io comunque mi prenoto per la "A"

    RispondiElimina
  35. C'è un pezzetto di ogni lettera anche per me?!?!!? Lo stampo è veramente originale mi piace tanto, e tu sei stata bravissima!
    Se come spero sei ancora in vacanza ti auguro un buon proseguimento!
    Baci Arianna

    RispondiElimina
  36. purtroppo sono tornata :-D
    ma così posso passare un po' da voi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails