lunedì 10 maggio 2010

Risotto di asparagi alla menta


Buongiorno a tutti! Anzi...buon lunedì...che è peggio  ;-D
ma no! bando alle tristezze di inizio settimana e cominciamo con una piccola coccola di stagione. Questo risotto, infatti, si arrichisce della verdura del momento: gli asparagi! E si profuma con la più delicata e fragrante delle erbe aromatiche: la menta, per un gusto delicato e fresco.
Oggi vi propongo la ricetta del risotto con la pentola a pressione.
I puristi storceranno il naso, ma quelli sempre di corsa che rinunciano al risotto a malincuore per il poco tempo a disposizione o la poca voglia di rimestare in piedi dopo una lunga giornata, dovrebbero provare!

Risotto (per le dosi fate voi):

riso carnaroli,
brodo vegetale una volta e mezzo il peso del riso (poi vi regolerete per avere un riso più o meno all'onda a seconda dei gusti),
uno scalogno,
olio evo,
parmigiano,
una noce di burro,
asparagi,
vino bianco (facoltativo),
una pentola a pressione,
un rametto di menta fresca.


Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Soffriggere, direttamente nella pentola a pressione, lo scalogno con un filo d'olio evo, versare il riso e farlo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere gli asparagi e sfumare con un bicchiere di vino bianco o di brodo e poi versare tutto il brodo caldo.
Chiudere il coperchio della pentola a pressione e alzare la fiamma (senza esagerare), al fischio abbassare la fiamma e contare 5-6 minuti. Spegnere il fuoco, far uscire tutto il vapore dalla valvola e aprire il coperchio.
Rimettere sul fuoco basso e mescolare bene, se serve continuare la cottura (tenere un po' di brodo da parte per continuare la cottura se serve) oppure spegnere e aggiungere il parmigiano grattugiato, una noce di burro e la menta tritata, mescolare bene e servire.

In questo modo nel giro di 20 minuti in tutto, giusto il tempo di pesare il riso e il brodo e pulire le verdure, la cena è pronta!
A presto!

33 commenti:

  1. Il risotto con gli asparagi l'ho preparato alcune volte è molto buono, il tuo però con la menta deve essere davvero primaverile, lo provo ! ciao

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm, un bel risottino ci sta proprio bene! Bello caldino, con questa primavera così grigia e fredda...scalda cuore e stomaco! :))))))

    RispondiElimina
  3. Che buona e che crema! Penso che sono l'unica a non aver mai assaggiata questo risotto, me lo segno così vedo di rimediare:))
    Un abbraccio e buon Lunedì,
    Nena

    RispondiElimina
  4. ah ma con la menta ha una marcia in più!! lo provo!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'aggiunta della menta, buona idea!

    RispondiElimina
  6. un piatto dal delicato profumo primaverile.. mi piace molto.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Anche io uso spesso la menta e dire che da piccola lo sciroppo di menta non mi è mai piaciuto! Ma trovo che l'erbetta abbia tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  8. Bel profumato e molto delizioso!!! Bravissima!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Non so se menta e asparagi sia un abbinamento classico, ma andando "a naso" mi pare qualcosa di molto fresco e sfizioso. Riguardo la pentola a pressione... ma Santo cielo! Bastano 20 minutini... ;-)

    RispondiElimina
  10. Sul procedimento in pentola a pressione non so che dire, perché l'unica volta che ho tentato un riso con questo sistema ho fallito, ma quanto staranno bene gli asparagi con la menta?

    RispondiElimina
  11. conosco il metodo della pentola a pressione ma non l'ho mai provato, ho sempre fatto in padella o casseruola, è senz'altro più rapido :)
    buona la menta con gli asparagi!!!

    RispondiElimina
  12. @Stefania: provalo, a noi è piaciuto. Ciao!
    @Eli: infatti, è così variabile il tempo, e la sera anche freschino, un risottino di verdure ci sta bene. Ciao!
    @Nena: è un classico, lo devi provare. Ciao!
    @Federica: per me ci sta bene, fammi sapere, ciao!
    @Tania: grazie! a presto
    @Fabiana: Ciao, grazie!
    @Castagna: sì, la menta fresca è un'altra cosa!
    @Oxana: Ciao! Grazie!
    @Sergio: lo so, ma ti assicuro che non si nota la differenza, perdono!
    @Onde99: basta prenderci un po' la mano, a me piace, la menta ce l'ho sul davanzale ed è stata utile!
    @Alice: punti di vista, io la uso tantissimo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. ohhh. che bello e che buono... come mi mancano i risotti mannaggia.... particolare con il tocco della menta!

    RispondiElimina
  14. Io non storco il naso davanti a nulla, e ringrazio per la bella ricetta ;-)

    RispondiElimina
  15. Buono questo risotto!E la menta gli dà la freschezza propria della primavera (almeno nel riso!Qui piove che sembra inverno :( )

    RispondiElimina
  16. Ciao! per il risotto in pentola a pressione...ecco, siamo ancora un pò titubanti! ma ci piace moltissimo l'aggiunta della menta agli asparagi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Francesca,
    il tuo risotto ha un aspetto veramente appetitoso.. io però ho paura della pentola a pressione!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  18. Un risottino avvolgente ci vuole proprio in una giornata grigia e fredda...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Buonissimo il risotto agli asparagi. Mi piace proprio il tocco fresco della menta. Mi sa tanto che lo provo; ho giusto gli asparagi di campo e un bel mazzo di menta fresca che mi ha portato mamma nel week end ;) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  20. @Ely: Ciao! grazie
    @arabafelice: grazie per la comprensione! era solo un suggerimento... :-D
    @ZebrApois: è vero, purtroppo la primavera è un po' freschina quest'anno...!
    @Manuela e Silvia: baci a voi!
    @Kemi: ho capito che molti sono diffidenti riguardo alla pentola a pressione, io non potrei farne a meno!
    @Giulia: anche a me piace un bel risotto con giornate così. Ciao!
    @Federica: perfetti, quelli di campo sono ancora più saporiti! Baci
    @Ceci: Ciao! benvenuta! sono passata a trovarti, fammi sapere se la provi!

    RispondiElimina
  21. Frà, mi piace un sacco questo risotto asparagoso e mentolato!!!
    bacioni
    p.s a me il lunedi piace...è la domenica che non amo molto ^_^

    RispondiElimina
  22. amo i risotti
    amo la menta
    amo gli asparagi
    è il risotto per me!

    RispondiElimina
  23. Che bontà! posso solo immaginare la freschezza di questo risotto, profumato e così "di stagione". Buonissimo. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  24. asparagi e menta sono un abbinamento felicissimo! l'ho scoperto l'anno scorso grazie a... mia nonna :D approvato al 1000% carissima!

    RispondiElimina
  25. une bonne combinaison entre asperge et menthe, ce risotto doit être exquis
    bonne journée

    RispondiElimina
  26. @pagnottella: sempre controcorrente! (forse perché lavori di domenica?). Ciao!
    @Paolo: è proprio vero! ;-D
    @Deborah: grazie! primaverile!
    @Sara b: sì, perfetto! se lo dice la nonna!!!
    @Fimère: Grazie! Ciao!

    RispondiElimina
  27. Un abbinamante inedito almeno per me, ma riesco ad immaginarne la bontà :))

    RispondiElimina
  28. Adoro questo risotto....e l'idea della menta mi stuzzica molto, complimenti perchè deve essere davvero gustoso....ciaoooo

    RispondiElimina
  29. Ciao! Sono Elena, ho conosciuto il tuo sito visitando BlogdiCucina,
    volevo invitarti a partecipare al mio contest dal sapore turistico gastronomico.
    Se vuoi saperne di più l’indirizzo è
    http://idolcidelcuore.blogspot.com/2010/05/il-mio-primo-contest.html
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  30. @Milena: ciao! a me è piaciuto.
    @Lady Cocca: grazie! Ciao!
    @Elena: Ciao! benvenuta, grazie per l'invito, studio qualcosa e partecipo volentieri.

    RispondiElimina
  31. Il risotto di asparagi lo faccio spesso ma mai con la menta, deve essere speciale!
    Ciao

    RispondiElimina
  32. Asparagi e menta: un accostamento assolutissimamente da provare! Brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails